Courmayeur
Cosa visitare ?
Le attività da svolgere nelle vicinanze della nostra struttura, a seconda della stagione, sono numerose:
_Centro di Courmayeur (mt. 1224). Il centro (pedonale) offre una passeggiata con punti di interesse culturale, curiosità, eventi e negozi.
_Scegliere di salire sulla Funivia Sky Way Monte Bianco, a soli 2 km, è scegliere un’esperienza indimenticabile, un’emozione a 360° sul tetto d’Europa.
_A Dolonne (a 800 mt) sono presenti, in inverno, gli impianti di risalita per lo sci alpino. Inoltre, il Mountain Sport Center, aperto a tutti e tutto l’anno, propone calcio a 5, tennis e squash, centro fitness, muro di arrampicata, pattinaggio su ghiaccio, videogames, golf indoor, ping-pong, biliardo, calcio balilla e angolo ludico per bimbi anche sotto ai 5 anni.
_In Val Ferret a 5 km ci sono le piste da sci di fondo in inverno e il Golf Club Courmayeur et Grandes Jurasses in estate.
Escursioni e passeggiate per tutti e non solo in Val Ferret, ma anche in Val Veny, Ermitage e Dolonne.
Da Courmayeur, raggiungibili in auto o con mezzi pubblici:
_Terme di Près-Saint-Didier, Rafting e Parco Avventura Mont Blanc;
_Rafting a Morgex a 10,4 km;
_Parapendio a La Salle a 16,4 km.
Ad Aosta, capoluogo della regione autonoma a statuto speciale, fondata dall’Imperatore Cesare Augusto nel 25 a.c., dista una trentina di chilometri e con le sue vestigia romane offre un tuffo nel passato, oltre al centro storico con monumenti di epoca medievale, il museo archeologico regionale (MAR) e l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
Durante l’anno numerose sono le proposte espositive o gli eventi legati alle tradizioni della regione più piccola d’Italia come la millenaria Fiera di Sant’Orso che si tiene ogni anno il 30 e 31 gennaio.
Tra le attrazioni valdostane anche i molti castelli medievali.